E sul tetto della scuola? Spuntano gli alberi. La soluzione green per isolare da caldo e freddo

BolognaNidi




 









Cronaca Bambina Come isolare le sezioni dei bambini dal caldo, più caldo, e dal freddo più rigido? Come avere un clima temperato per i piccoli che frequentano la scuola d’infanzia? A risolvere il problema, comune in molte scuole, un gruppo di studenti della scuola dei geometri pensa ad una soluzione green, poco dispendiosa, che non coinvolge meccanismi sofisticati e costosi. Come? Con un giardino sul tetto.



Un progetto di alternanza scuola-lavoro
Il progetto è stato presentato dagli studenti delle 5ªB dell’indirizzo Geometri 2017/18, dell’Istituto scolastico Einaudi, di Chiari, in provincia di Brescia. La classe con il supporto dei docenti, hanno ideato un progetto di riqualificazione della scuola d’infanzia, di Rudiano (Bs) che è stato presentato nella stessa scuola dell’infanzia San Giuseppe. Presenti sindaco Alfredo Bonetti e dirigente scolastica. Gli studenti sono partiti dallo studio della struttura che, sebbene sia piuttosto recente come costruzione, presenta diverse criticità che sono state raccontate da bambini e insegnanti.
La scuola d’infanzia e i problemi
Tra i problemi più urgenti è stato indicato quello delle temperature: molto calde tra primavera ed estate e rigide duranti i mesi invernali. Un altro punto identificato come dolente l’impatto visivo della stessa struttura che si presenta “brutta”.
La soluzione dei problemi
Il problema del calore è stato risolto degli studenti con la progettazione di un “giardino” sul tetto del plesso, così da abbassare le temperature. Un’idea innovativa ed ecosostenibile che può essere davvero realizzata, gli studenti hanno anche progettato in modo differente anche il verde del giardino, con un nuovo impianto di irrigazione a goccia, una nuova aiuola ed un rinnovato sistema di recupero dell’acqua piovana.
La copertura del cortile?
Gli studenti hanno pensato a ridurre l’impatto del calore con tende microforate e tele di tessuto in poliestere. Per ora si tratta di un progetto che dovrà trovare finanziamenti adeguati per la realizzazione.