F@Mu: Domenica tutta la famiglia al museo

BolognaNidi













Cronaca Bambina. Mamme, papà e bambini tutti al museo. Quando? Domenica 14 ottobre è la giornata F@Mu. F@Mu sta per Famiglie al Museo. E i musei che aderiscono all’iniziativa sono tanti, anzi tantissimi. Domenica apriranno le porte alle famiglie con laboratori, teatralizzazioni e attività. Quest’anno il tema che fa da filo conduttore da nord a sud è: Piccolo ma prezioso. Abbiamo incontrato l’ideatrice dell’evento Elisa Rosa per farci raccontare l’iniziativa.


Quanti musei aderiscono a F@Mu?

Circa 800. Sono tutti elencati nel nostro sito (leggi qui). Sul sito sono indicate le modalità di visita e gli eventuali costi del biglietto. In generale le attività rivolte ai bimbi sono per un'età compresa tra 4 e 12 anni.

Non è gratuito l’ingresso?

Molti musei sono ad ingresso gratuito, ma non tutti. E’ bene precisarlo, perché lo scorso anno, c’è stata quasi una rissa al botteghino.

Rissa per entrare al museo... Allora è stato un bel successo?

Si, scherzi a parte devo dire che l’iniziativa ha avuto un successo incredibile. Sono tantissimi i musei che partecipano e tante le famiglie che si recano ai musei.

Quest’anno il tema è “Piccolo ma prezioso

Esatto piccolo ma prezioso, come i bambini, ma anche piccolo ma prezioso come i musei. In Italia ci sono tantissimi piccoli musei molto belli, che hanno un rapporto privilegiato col territorio, e che spesso rimangono un po’ defilati. Sono realtà che vale la pena conoscere e scoprire.

Tutti gli anni fate un evento per inaugurare la stagione. Quest’anno dove si svolgerà?

Quest’anno si svolgerà sabato in un museo piccolo, per l’appunto, e davvero straordinario il musli di Torino. (vedi qui) Un museo tutto dedicato alla scuola e al libro d’infanzia. All’interno del museo sono ricostruite le aule del passato con banchi e sedute originali...C’è anche l’angolo della punizione e un attore che interpreta un maestro del passato. Davvero una piccola chicca.

Ci sono città particolarmente interessanti?

Impossibile fare una scelta qualitativa. Ma io essendo genovese invito una visita ai musei della mia città. Una città bellissima che apre, per l’occasione, il circuito dei musei civici. E’ un modo per scoprire una città splendida e comprare la magliette “Genova nel cuore” per aiutare a sostenere la ricostruzione dopo il crollo del ponte Morandi.

Qualche raccomandazione alle famiglie?

Andata a visitare i musei piccoli! Sono davvero da scoprire perché contengono dei veri tesori e anche perché, le dimensioni raccolte, privilegiano l’accoglienza alla famiglia.

Perché le famiglie sono invitate proprio al museo?

Perché trascorrere del tempo al museo insieme a tutta la famiglia è una valida alternativa a tante altre attività. Si può trascorrere il tempo insieme e conoscere il nostro paese.

Lei oggi vive a Parigi?

Si, e questa giornata nasce dalla mia nostalgia per l’Italia e le sue bellezze. Abbiamo un patrimonio eccezionale. Sono tanti musei che fanno tanto per le famiglie. F@Mu non fa altro che mettere insieme queste realtà e divulgarle a tutti.

Idee per il futuro?

Estenderci all’Europa, ci stiamo lavorando!