Lodi e i bambini esclusi. Finalmente anche il garante dell'infanzia prende una posizione


BolognaNidi




















Cronaca Bambina Ci voleva la Lega per far dire qualcosa di sinistra al Partito Democratico? Forse. Il caso della mensa “proibita” ai bimbi stranieri di Lodi sta scuotendo gli animi e tutti prendono posizione. Finalmente tra le tante voci si è alzata anche quella del garante dell’infanzia Filomena Albano. C’è voluto un servizio strappa lacrime di la7 ha chiamare il garante ai suoi doveri. Abbiamo ricucito alcune delle tante differenti voci sulla vicenda. Se c’è chi punta ai diritti e parla di nuova apartheid, c’è chi tenta di smorzare i toni come il ministro dell’istruzione.


Il garante dell’infanzia
 
"Riammettere subito tutti i bambini alla mensa. Nessuno escluso. Non esiste che ci siano piccoli costretti a mangiare da soli, lontani dai loro compagni, perché i genitori non possono pagare la retta". Così interviene Filomena Albano, magistrato, Garante per l'Infanzia sulle pagine di Repubblica in un pezzo di Maria Novello De Luca. E prosegue con tono pacato "Il Comune può fare gli accertamenti, attraverso i consolati, non devono essere i piccoli a pagare il prezzo".

La lega va avanti sulla sua posizione

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini interviene sul caso ed è ripreso da diversi giornali "Non devono esserci furbetti: tutti devono pagare, tutti devono essere trattati alla stessa maniera. Il fatto che qualcuno, certamente non i bambini ma i genitori, che potrebbe pagare ritiene di non doverlo fare, rappresenta un insulto a genitori italiani e stranieri, che invece pagano quello che devono...Quindi fa bene qualunque sindaco, e l'hanno fatto anche quelli di sinistra a chiedere che non ci siano genitori furbi e altri meno furbi".

Il ministro dell’istruzione tenta di ricucire
Dichiara all'Ansa "Sono certo che si troveranno le giuste soluzioni che tengano insieme i diritti dei bambini e i doveri delle famiglie di rispettare le modalità di accesso ai servizi. Sono pronto a incontrare il sindaco, se necessario, per affrontare insieme a lei la questione. Sono sicuro che il primo cittadino di Lodi conosce bene la propria realtà". Scrive l’Ansa

Partito democratico via twitter

Dario Nardella sindaco di Firenze via twitter "La Lega a Lodi vieta in pratica a 200 bambini, perché stranieri, di mangiare alla mensa scolastica e di usare lo scuolabus. Questa è una nuova apartheid. Dove si creano nuove comunità civili e integrate se non nelle nostre scuole?".
Il segretario Maurizio Martina su Twittere “A quale livello di meschinità siete arrivati? Fermatevi. Subito” Mentre l’ex premier Matteo Renzi: “Vedere dei bambini discriminati alla mensa scolastica per ragioni economiche fa male al cuore. La politica basata sull’odio e sulla paura genera mostri. Quello che sta accadendo a Lodi per me è disumano”.