XI Giornata pedagogica della scuola cattolica: Personalizzazione e progetto educativo











Cronaca Bambina Se ogni bambino è unico e irripetibile può esistere un’educazione personalizzata? Il Rapporto 2018 del Centro studi per la scuola cattolica (Cssc) dell’Ufficio nazionale Cei per l’educazione, la scuola e l’università hanno affrontato il tema con il ventesimo rapporto.

Scuole cattoliche in Italia
Personalizzazione e progetto educativo è il titolo del Rapporto. Il testo verrà presentato a Roma oggi per la XI Giornata pedagogica della scuola cattolica. Le scuole cattoliche in Italia sono 7.933 istituti, di cui 5.777 sono scuole di infanzia. 27.488 sono classi per un totale complessivo di 582.576 alunni.


Personalizzazione e progetto educativo
Il Direttore dell’Ufficio Cei, Ernesto Diaco, e Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico Cssc, spiegano “Una modalità educativa che intende porre al centro la persona dell’alunno in tutto ciò che riguarda la vita di una scuola” si tratta di “una soluzione particolarmente adatta ad esprimere il progetto educativo di una scuola cattolica, nel quale si esprime concretamente uno specifico carisma educativo”.
Sviluppare l’autonomia
Il tema viene sviluppato da qualificati pedagogisti italiani e viene approfondito sul piano pratico con contributi e testimonianze di specialisti del settore. Un’educazione personalizzata dovrà essere liberante, e Cicatelli spiega “sviluppare al massimo l’autonomia la responsabilità di ogni persona nel percorso di crescita (…) promuovere tutte le dimensioni della vita personale (…) mai replicabile per persone diverse”.
La visione impiegatizia
Ezio Delfino, presidente Disal (Dirigenti scuole autonome e libere) vira alle responsabilità degli insegnanti: solo “abbandonando la visione impiegatizia” della professione si può realizzare un contesto scolastico finalizzato alla personalizzazione.
C’è anche indagine empirica che ha coinvolto oltre 3 mila scuole con corsi di formazione professionale Il volume si conclude con una sintesi statistica sui principali dati del sistema di scuola cattolica in Italia. Quest’anno viene proposta un’ampia ricostruzione storica sui dati degli ultimi due decenni dai quali è possibile cogliere l’evoluzione del sistema, tra crisi e nuove possibili prospettive.