Cronaca Bambina Se ogni bambino è unico e irripetibile può esistere un’educazione personalizzata? Il Rapporto 2018 del Centro studi per la scuola cattolica (Cssc) dell’Ufficio nazionale Cei per l’educazione, la scuola e l’università hanno affrontato il tema con il ventesimo rapporto.
Scuole cattoliche in Italia
Personalizzazione e progetto educativo è
il titolo del Rapporto. Il testo verrà presentato a Roma oggi per la
XI Giornata pedagogica della scuola cattolica. Le scuole
cattoliche in Italia sono 7.933 istituti, di cui 5.777 sono scuole di
infanzia. 27.488 sono classi per un totale complessivo di 582.576
alunni.
Personalizzazione e progetto educativo
Il Direttore dell’Ufficio Cei, Ernesto
Diaco, e Sergio Cicatelli, coordinatore
scientifico Cssc, spiegano “Una modalità educativa che intende
porre al centro la persona dell’alunno in tutto ciò che riguarda
la vita di una scuola” si tratta di “una soluzione
particolarmente adatta ad esprimere il progetto educativo di una
scuola cattolica, nel quale si esprime concretamente uno specifico
carisma educativo”.
Sviluppare l’autonomia
Il tema viene sviluppato da qualificati
pedagogisti italiani e viene approfondito sul piano pratico con
contributi e testimonianze di specialisti del settore. Un’educazione
personalizzata dovrà essere liberante, e Cicatelli spiega
“sviluppare al massimo l’autonomia la responsabilità di
ogni persona nel percorso di crescita (…) promuovere tutte le
dimensioni della vita personale (…) mai replicabile per persone
diverse”.
La visione impiegatizia
Ezio Delfino, presidente Disal
(Dirigenti scuole autonome e libere) vira alle responsabilità degli
insegnanti: solo “abbandonando la visione impiegatizia” della
professione si può realizzare un contesto scolastico finalizzato
alla personalizzazione.
C’è anche indagine empirica che ha
coinvolto oltre 3 mila scuole con corsi di formazione professionale
Il volume si conclude con una sintesi statistica sui principali dati
del sistema di scuola cattolica in Italia. Quest’anno viene
proposta un’ampia ricostruzione storica sui dati degli ultimi due
decenni dai quali è possibile cogliere l’evoluzione del
sistema, tra crisi e nuove possibili prospettive.