A Bologna si festeggiano i diritti dei bambini con 80 attività culturali tutte gratuite per piccoli e grandi



 
BolognaNIdi











Cronaca Bambina Si tratta di una vera e propria maratona di eventi, laboratori, mostre e attività, tutte rigorosamente gratuite e tutte ideate per celebrare la giornata internazionale dei diritti dei bambini, che ricorre il 20 novembre. Il cartellone è dedicato ai bimbi più piccoli ma anche agli adolescenti e agli adulti. Le date da segnare in agenda sono tantissime Si parte oggi, 16 novembre e si prosegue fino al 28 novembre. Tra le numerose attività, sparse in tanti diversi luoghi, la vicensindaco Marilena Pillati, durante la presentazione di Bologna città delle bambine e dei bambini, ha voluto sottolineare particolarmente due eventi: uno destinato a educatori, insegnanti e pedagogisti, l’altro più rivolto ai genitori.

Al Teatro Testoni: Anche fuori si impara! Una giornata convegno
Questo Sabato al teatro Testoni si aprirà la seste edizione di: l’educazione si-cura all’aperto. Una giornata dedicata agli studi e alle riflessioni sull’importanza dell’educazione all’aria aperta, tra esperienza apprendimento e benessere. Ai microfoni del Testoni si alterneranno tre relatori: Marco Testa della Bicocca di Milano, Maria Arcà consiglio Nazionale delle Ricerche, Mariano Dolci burattinaio. A seguire saranno presentate sei diverse esperienze di outdoor education vissute nei nidi, nelle scuole d’infanzia e nelle scuole Primarie di Bologna, ma non solo.  
A presentare il conferenza il Professor Roberto Farnè che ha ricordato come “L’educazione all’aperto non è una semplice moda. Siamo chiamati  a restituire, ai bambini gli spazi all'aperto un tempo loro. La scuola in tal senso dovrebbe impegnarsi ma non basta, questo dovrebbe essere  anche un impegno politico”
L'altro appuntamento è fissato per lunedì 19 novembre  quando si svolgerà un consiglio solenne e si potrà ascoltare l'intervento della Prof.ssa Maria Rita Parsi che ci racconterà di nativi digitali, un tema molto caldo ai genitori sia di bambini che di adolescenti.
Ci sono poi altri appuntamenti in città, da vivere in spazi pubblici e di aggregazione, oltre che di cultura. Ricordo infatti che le biblioteche comunali di quartieri celebrano i diritti dei bambini mostrando libri sul tema. Mentre i centri di studio e d’infanzia quali il centro riesco e il centro piccolo formato apriranno a giornate dedicate ai genitori.
Infine martedì 20 novembre è la giornata dedicata alla carta internazionale dei diritti dei bambin*. Una carta di cui abbiamo raccontato in diverse occasioni, ragionando sui diritti, in tanti diversi modi, sia ascoltando utili consigli per i genitori (leggi qui), sia ascoltando la testimonianza di genitori che vivono i diritti con una certa difficoltà .
Per tutti gli altri appuntamenti del comune potete consultare questo link.