A Reggio Calabria i nidi sono vandalizzati. La giunta risponde con il progetto A misura di Bambino


BolognaNidi










Cronaca Bambina Questa notte è successo al nido Genoese a Reggio Calabria. Ignoti si sono introdotti nella struttura e hanno vandalizzato i locali. Il peggio è che non è la prima volta che succede. Non pare quindi un atto casuale ma una scelta precisa. Colpire un nido ha molti significati e anche con questi atti brutali quel che emerge è l’importanza che questo servizio può avere per realizzare una società migliore.

La nota della giunta comunale
Ancora una volta nella nostra Città viene colpita una struttura destinata ai bambini. In questi anni sono stati diversi gli attacchi rivolti a luoghi e strutture della Città dedicati ad attività educative, sociali e sportive. Ricordiamo i danneggiamenti al nuovo asilo nido di Archi; l’incendio alla villetta di Spirito Santo; l’Asilo di Santa Venere; il Parco Botteghelle; le giostrine del Galluppi; ed ancora i danneggiamenti alla piscina del Parco Caserta o l’incendio al centro sportivo del viale Messina. E’ evidente che queste strutture, dove si realizzano momenti di socialità e di condivisione, diano fastidio a qualcuno”.
Le educatrici reagiscono
Le educatrici però non sono rimaste a guardare rassegnate i danni perpetrati durante la notte. Hanno lavorato e risistemato i danni compiuti dai vandali e hanno accolto già da stamattina i piccoli “studenti”.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà
L'attacco all’asilo comunale Federico Genoese di via Aschenez - ha scritto Falcomatà - è un gesto disgustoso di fronte al quale mi sento di esprimere sentimenti di sdegno non solo da Sindaco ma anche da cittadino e da padre”.
Giovanni Puccio coordinatore del Partito democratico dell’area metropolitana commenta:
Il progetto Reggio A misura di bambino e di adolescente che il Comune di appresta a presentare ancor di più oggi acquista valore e significato”.
La risposta è il progetto Reggio A misura di bambino
Il vandalismo infatti è stato perpetrato nella notte scorsa e oggi, 20 novembre, Reggio Calabria festeggia la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presentando il progetto “Reggio a misura di bambino e di adolescente”.