Educazione musicale? Meglio iniziare al nido. Il comune di Bologna raccoglie proposte

Bolognanidi








 


Cronaca Bambina Ma quanto è importante la musica nella vita di un bebè? Molto, anzi, moltissimo secondo l’Istituzione educazione e scuole di Bologna (ies) che per realizzare laboratori e momenti musicali nei servizi educativi 06 metta a disposizione 30mila euro. Si accettano proposte.



Perché è importate fare musica fin dal nido? 
Nell'avviso pubblicato dalla Ies si legge a chiare lettere 
"la musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino che grazie ad essa sviluppa capacita' di introspezione, di comprensione e di comunicazione, rafforzando l'attitudine ad alimentare la propria immaginazione e la propria creatività'".
E continua
"significa creare un paesaggio sonoro dove ascolto, voce, esplorazione e movimento- continua l'avviso- stimolano la curiosità, la produzione, la creatività, la scoperta e la socializzazione del bambino in un clima di benessere". Per ora si raccolgono proposte di laboratori a tema musicale per favorire l'avvicinamento alla musica in modo naturale, a partire dai sei mesi di eta'". 

Musica per chi? Bambini, educatori, maestri e famiglie  
Il comune cerca la promozione e l’ideazione di un pacchetto musica che coinvolga tutti i soggetti coinvolti nella vita dei nidi e delle scuole d’infanzia. Si ricercano quindi l'organizzazione di oltre 40 laboratori rivolti ai bambini da svolgere durante l’orario scolastico. La promozione di percorsi formativi rivolti al personale educativo e si ricercano anche attività che coinvolgano anche le famiglie.

Informazioni pratiche 
Le proposte dovranno essere inviate entro il 5 dicembre. Le attività scelte si svolgeranno entro l'anno educativo 2018-2019, con avvio a gennaio 2018. Alla scadenza l'Istituzione si riserva la facoltà di prorogare la convenzione per l'anno educativo 2019-2020, "compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili".
Per sostenere il progetto musicale l'Istituzione eroga un contributo economico pari a 30.000 euro, ripetuto in caso le attività vengano prorogate anche per il 2019-2020. E' prevista anche la possibilità di utilizzare gratuitamente spazi di proprietà comunale in occasione di aventi rivolti alle famiglie. 

Tutte le info qui