Telecamere nei nidi: In Lombardia la legge viaggia spedita verso il voto.


BolognaNidi













Cronaca Bambina La videosorveglianza nelle strutture educative per i bambini viaggia parallela a Roma come a Milano. In Parlamento la prima approvazione della proposta di legge della forzista Annagrazia Calabria ha registrato 404 voti favorevoli, contro 110 contrari. Nel frattempo a Milano si sta lavorando per un provvedimento della regione Lombardia. Emanuele Monti presidente della commissione Sanità e politiche sociali ha dichiarato “L’iter prosegue spedito il nostro obiettivo è quello di portare i due testi al voto in aula il più in fretta possibile”.


I tempi in regione
Mercoledì mattina sono stati presentati due progetti di legge alla commissione Sanità e Politiche Sociali e che ora proseguirà il suo iter con il voto del Consiglio. I due progetti di legge, 13 e 27, prevedono “Contributi regionali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno dei nidi e delle scuole dell’Infanzia della Lombardia” e le “Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micronidi”.
Emanuele Monti presidente della commissione regionale dichiara
“Dal momento che sono abituato a non usare solo le parole, ma a far parlare soprattutto i fatti concreti, mi sono subito attivato per arrivare a definire i progetti di legge che oggi, in tempi molto veloci, siamo riusciti a presentare in Commissione”. E continua “Il pdl 13 nasce quindi per garantire la sicurezza dei minori, prevenendo maltrattamenti fisici e psicologici – sottolinea Monti – La Regione erogherà dei contributi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del territorio lombardo”.