Toscana: meno 10 mila bambini e meno asili nido













Cronaca Bambina Oggi è stato presentato a Firenze nella Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi un nuovo strumento che consentirà alla regione Toscana di capire meglio i servizi educativi 03 presenti sul territorio. Si tratta di un documento interattivo dove numeri, disegni e parole descrivono i servizi puntualmente. Il primo dato a colpire è il calo degli stessi servizi. Si contraggono i nuovi nati, vero, ma si contraggono anche i servizi attivi mentre crescono i privati. 



I dati emersi Negli ultimi cinque anni la popolazione toscana compresa tra i 3 e i 36 mesi è diminuita, come del resto è successo in tutta la nazionale. Da 86.178 bambini (dati del 2011/12) i nuovi nati sono scesi a 76.196 (dati riferiti al 2016/17) Si è registrata anche la diminuzione dei servizi educativi passati nello stesso periodo, da 1.037 a 985. (I dati non sono una novità assoluta ce ne aveva già parlato Aldo Fortunati in un'intervista per commentare i dati nazionali. Leggi qui


La Toscana e l’Europa in numeri
La Toscana raggiunge così una copertura di accoglienza ai servizi pari al 36,8%. Un dato superiore all’obiettivo del 33% fissato dall’Europa e ben superiore alla media italiana che si ferma al 22%. L’obbiettivo del 33% fissato dal trattato di Lisbona, si riferisce alla media della copertura per nazione. Le regioni in Italia che trainano i servizi: Toscana, Emilia-Romagna e Umbria riesco a superare di poco e non sempre quello che si dovrebbe consolidare di media. In altre parole nei paesi dove gli obbiettivi sono raggiunti e la media effettiva è del 33%, la copertura supera anche il 40%. In toscana la tipologia dei servizi più presenti è il nido, soprattutto privato, pari al 43,3% anche se il maggior numero di posti è assicurato dai nidi pubblici (50,4%).


Chi era presente?  A presentare lo studio oltre all’assessore regionale Cristina Grieco, oltre ai dirigenti e ai funzionari della Regione erano presenti anche i ricercatori dell’Istituto degli Innocenti e rappresentanti del Gruppo nazionale Nidi e infanzia. L’assessore Grieco ha dichiarato:
Uno strumento che contribuisce a fare della Toscana una Regione all’avanguardia sui servizi educativi della prima infanzia, offrendo informazioni sul dettaglio territoriale dei nidi ma anche rendendole visualizzabili in modalità interattiva attraverso mappe e grafici per assicurare una lettura immediata ed efficace della situazione”. 

Lo studio completo potete consultarlo da qui