Educatrici e maestre a Roma: Basta coi tagli siamo allo stremo!

BolognaNidi      








 



Cronaca Bambina Online una nuova petizione delle educatrici per far presente la "salute" dei  nidi e delle scuole d'infanzia di Roma. E si aggiunge ad una lanciata di recente. (Leggi qui) I temi sono fondamentalmente i medesimi: nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali i continui tagli abbassano la qualità educativa e il personale si dichiara è ormai allo stremo.



I Nidi e le Scuole dell’infanzia 
"I Nidi e le Scuole dell’infanzia di Roma Capitale vivono oggi uno stato di sofferenza a causa della politica di tagli che li ha investiti ormai da parecchi anni, attuata da tutte le Giunte che si sono succedute. Come lavoratrici/tori e cittadini/e siamo stanchi di sentire parlare di questi servizi solo in termini di risparmio e vogliamo che le scelte siano in primis motivate da logiche e obiettivi pedagogici".

Nuovi nidi e più personale
"un piano concreto di investimenti, finalizzato alla costruzione ed apertura di nuovi Nidi e Scuole dell’infanzia comunali, nonché all’assunzione del personale precario a copertura di tutti i vuoti d'organico.


Migliori condizioni per i lavoratori
In particolare una diminuzione effettiva del carico di lavoro, la riduzione del rapporto insegnante o educatore bambino sia nelle scuole che nei nidi. la petizione denuncia nuovamente la mancanza di personale supplente, un tasto molto delicato e che si articola in vari punti e definisce le modalità di chiamata, i tempi, indica anche come usare la graduatoria... 
Titoli di studio
Si chiede poi il "riconoscimento dell’equipollenza dei titoli di studio per tutto il personale inserito nella IV fascia della graduatoria per le supplenze di scuola infanzia (D.D. Dip.I 1454 del 31_07_07), sanando l’errore commesso dall’Amministrazione e riconoscendo come abilitante l’ormai decennale servizio reso". Si indicano anche come dovrebbe essere usato il Monte ore.
La petizione è destinata all'attenzione del sindaco Raggi e ad altre figure competenti di Roma Capitale ma si chiude con un appello ai sindacati "Chiediamo infine ai sindacati tutti di prendere atto delle suddette richieste e di adoperarsi per rappresentarle in sede di trattativa, riservandosi di firmare un eventuale accordo solo dopo aver consultato il personale di ruolo e precario".
L'accordo è al momento in trattativa come accoglieranno i sindacati queste richieste?

La petizione è online qui