Sabbie colorate: per giocare con la tecnologia e inventare con la fantasia








Arte Bambina Cosa centra la sabbia con una macchina fotografica? Forse nulla fin quando questi strumenti e materiali non finiscono nelle mani di  Roberto Paganelli dell'associazione OTTOmani. Paganelli ha alle spalle anni di esperienza in fatto di bambini, di laboratori artistici e in fatto di video. Anche se sono in molti a ritenere che i video e la tecnologia siano "nocivi" per i bambini, in realtà, quando finiscono nelle mani “giuste” si rivelano potenti alleati educativi. Domani pomeriggio a Bologna si svolgerà un laboratorio molto speciale rivolto ai bambini tra i cinque e gli otto mani.


Laboratori per bambini con macchine fotografiche, pc, tablet perché?
Sono strumenti indispensabili per i nostri laboratori di animazione cinematografica.

Bambini di che età?
Di norma lavoriamo con bambini dai sette in su, ma di recente abbiamo sperimentato l’uso delle sabbie colorate per realizzare animazioni. E con questi materiali più “semplici” i laboratori diventano accessibili anche ai bambini di cinque anni.

Laboratori con sabbie e telecamere?
Usando sabbie naturali e colorate come farine, terre, piccoli sassi, ma anche caffè. Con questi materiali i bambini possono creare con le mani dei disegni. Con gli strumenti tecnologici. Computer e videocamera realizzano animazioni.

I laboratori sviluppano anche capacità manuali?
Si, l’uso delle sabbie sviluppa capacità sensoriali, di manualità e d’osservazione. Le sabbie si scelgono, si lavorano con le dita e così si creano forme e disegni.

E poi..?
Ogni forma che creo con la sabbia, verrà ripresa dalla macchina fotografica. Unendo le foto in una sequenza andrò a comporre un’animazione filmica.

Quindi in un solo laboratorio si riesce a realizza un film?
Un piccolo video di animazione in cui anche gli strumenti digitali sono usati artigianalmente in modo condiviso e sperimentale.

C’è una condivisione delle attività tra i bambini?
Sia tra i bambini che tra i genitori che spesso sono coinvolti nell’attività.

Quanto dura il laboratorio e quanto costa?
La durata è variabile tra l’ora e mezza e le due ore. Il costo è davvero contenuto 10 euro a bambino.

Ci saranno altri laboratori?
Certo. Lo spazio di Villa Grosso è inserito in un bel parco dove si aprono una scuola d’infanzia, un nido e un aula didattica. Lo spazio dell’aula didattica il sabato si inseriscono laboratori per i bambini, questa è l’ultima proposta dell’autunno-inverno. A breve rilanceremo il cartellone per con gli appuntamenti da febbraio a maggio. 

Infine prevedete anche laboratori per adulti?
Si, sempre presso a villa Grosso stiamo allestendo laboratori, seminari momenti d'incontro anche alcuni artisti dell'animazione, dedicati agli adulti.     

Info in pillole

Dove? Villa Grosso via Erbosa 22 Aula didattica
Quando? Sabato 19 gennaio dalle 15:30 alle 17:00
Chi? Laboratorio a cura di Associazione OTTOmani
Quanto costa? 10 €
Visita il sito di OTTOmani qui