"I genitori non sono mai stati tanto fragili": parola di Daniele Novara

BolognaNidi


 

 

 

 

 

Cronaca Bambina Secondo il pedagogista Daniele Novara mai come oggi i genitori sono stati così fragili, iperprotettivi e al contempo tanto invadenti da "rubare" l’infanzia ai propri figli. In un’ampia intervista firmata da Sara De Carli, Novara ragiona sulla genitorialità e sull'educazione odierna. Tanti temi  saranno sviscerati durante il nuovo convegno "Dalla parte dei genitori" che si terrò a Piacenza.
 

Dalla parte dei genitori Si svolgerà a Piacenza nella giornata di sabato 13 aprile, dalle 10 alle 17. al Teatro Politeama (via San Siro 7). Il programma completo potete leggerlo qui e saranno tanti gli ospiti che affronteranno il tema educazione e genitorialità nel nuovo millennio. 
 
Come cambiano i genitori oggi? 
Noi siamo dalla parte dei genitori Non c’è nemmeno nostalgia dei genitori di una volta, perché non è vero che quelli erano migliori… Il punto però è che la storia in questo momento ci pone dinanzi al fatto che i genitori sono molto fragili: non è una questione di responsabilità individuale ma di storia. C’è quindi la necessità di aiutare i genitori, perché con tutto quello che oggi sappiamo, è possibile fare molto meglio in campo educativo”.
L’intervista completa la potete leggere sulla rivista Vita da qui e si concentra sulla come la nuova generazione di trent’anni, generazione, a loro volta cresciuta davanti alla tv.
 
Il programma e gli ospiti
Scorrendo il programma leggiamo una giornata ricca di voci che affrontano il tema infanzia genitorialità educazione da diversi punti di visti e con diversi sguardi. Paolo Ragusa e Susanna Mantovani pedagogiste, faranno una riflessione su come cambiano le famiglie oggi: famiglie arcobaleno, allargate, composte da un solo genitore, famiglie multietniche… 
Silvia Vegetti Finzi psicologa e scrittrice farà invece una riflessione rispetto alle radici familiari nell’educazione dei figli. Emanuela Cusimano tramite un video presenterà il lavoro svolto in una comunità educante di Terranuova Bracciolini. Seguirà poi la conversazione tra Lorella Boccalini e Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, rispetto al bombardamento di fake news per i genitori. A seguire Paola Cosolo Marangon a Michele Zappella, neuropsichiatra infantile rispetto ad un tema tanto impegnativo quanto delicato: “Sostare nell’immaturità evolutiva: gli equivoci delle etichette neurodiagnostiche” Una giornata ne siamo certi che avrà un buon successo di pubblico, un pubblico di genitori cresciuti davanti alla TV, magari troppo sensibili e fragili ma anche molto attenti all'educazione dei propri figli.