Il nido è troppo caro? Non trovi posto? Arriva il “nonno in prestito”


BolognaNidi



















Cronaca Bambina  Sulla pagina di facebook si legge a chiare lettere “A Bologna, mandare un figlio all'asilo, è un lusso per pochi. Un lusso che vale almeno 600 euro. In Italia si fanno sempre meno figli. Le persone defunte ogni anno superano di gran lunga i bambini nati.Gli anziani, sono spesso soli e potrebbero trasmettere esperienza e amore”. Vediamo insieme di che si tratta.


Chi? L’idea del nonno “babysitter” nasce da due realtà del territorio di Bologna esattamente da “Dai il tiro a Bologna” e “Castoro il portiere del tuo quartiere” le due associazioni lanciano l'iniziativa "NONNI IN PRESTITO" per mettere in contatto: coppie con bimbi piccoli, anziani volontari, attraverso accordi privati ed esclusivi tra le parti. I nonni non sono lasciati soli e grazie al supporto di un'educatrice o una pedagogista professionista che seguiranno il gruppo e creeranno un percorso su misura.  

Dove? Ma i bimbi dove saranno accolti? La location potrà essere un' abitazione privata o qualsiasi spazio deciso dai genitori. I costi decisamente più bassi e i percorsi mirati per i bimbi, solidarietà, aiuto e reciproca crescita per le persone anziane autosufficienti.  

Cosa non serve? Non occorrono autorizzazioni particolari o location particolari: ogni coppia privatamente ha il diritto di selezionare una educatrice professionista e con questa stabilire costi, percorso pedagogico e location privata. 
Anziani come? Gli anziani sono volontari e scelti dalle coppie di genitori e dalla educatrice-responsabile dei bambini e dell'andamento del percorso.  

In numeri? Una educatrice o pedagogista insieme a 2/4 anziani di fiducia può gestire fino a 10 bambini. Costa meno anche di una baby sitter che se adeguatamente pagata costa a più del nido, fino a 1500/2000 euro mensile. La cifra divisa tra 7/9 bambini, diviene un costo davvero basso per le coppie.  

Per informazioni in più? Per maggiori informazioni, sia che siate coppie, anziani volontari, o educatrici contattateci. Dai il tiro e Castoro sono realtà no profit, che si adoperano su base volontaria per migliorare la qualità della vita delle persone.clicca qui

E le responsabilità? Non hanno nessuna responsabilità sulla selezione delle persone o sul buon fine del progetto, in quanto fungono da bacheca e si demanda ai soggetti interessati ogni responsabilità e ogni diritto di intrattenere rapporti, e stipulare accordi, tra privati.