Inclusi si cresce.... meglio

Cronaca Bambina Inclusi si cresce è il titolo del convegno che  si svolgerà a Reggio Emilia, domani, sabato 16 marzo. Il convengo precede la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down giornata che si celebra il 21 marzo. 
 
Inclusi si cresce: dove?
Al Centro internazionale Loris Malaguzzi (viale Ramazzini 72) a Reggio Emilia. La partecipazione è gratuita anche se è necessario iscriversi al sito www.cittasenzabarriere.re.it. Si parte alle 9 del mattino e si prosegue fino alle 16.45. 
Inclusione si cresce: perché? L'inclusione è un diritto umano fondamentale di ogni bambino e l'Italia  è il primo Paese al mondo ad aver chiuso le scuole speciali oltre 40 anni fa eppure nonostante questo straordinario risultato  l’inclusione ancora oggi non è sempre omogenea sia in base ai contesti che agli ordini di scuola.  Inclusi si cresce. Meglio! Nei contesti inclusivi i bambini hanno migliori risultati accademici e sociali. E questo vale sia per tutti i bambini  e non solo per i bimbi con disabilità.
Inclusi si cresce meglio. Al mattino La mattina farà un intervento Chiara Brescianini dirigente dell’Ufficio scolastico Regione Emilia-Romagna che affronterà:  le strategie di azione e le opportunità dell’integrazione scolastica in Emilia-Romagna. A seguire Eugenio Paterlini, responsabile dei Servizi Educativi Territoriali per illustrare il modello di inclusione e il lavoro degli educatori per l’integrazione scolastica a Reggio Emilia. Infine  Loretta Pavan e Chiara Leoni presenteranno Paps (Programma di Arricchimento Pre-Strumentale)  basato sulla pedagogia della mediazione di Vygotskij e sulla teoria dell’Esperienza di Apprendimento mediato di Feuerstein come strumento di inclusione scolastica dei bambini con Sindrome di Down.
Inclusi si cresce Al Pomeriggio I reltori di UniMoRe (università Reggio Modena) con Giacomo Guaraldi referente accogliente degli studenti disabili e Dsa e Elisabetta Genovese delegato del Rettore alla Disabilità, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche materno-infantili e dell’adulto, che racconterà  la Comunicazione aumentativa alternativa come strumento inclusivo.
Infine Giovanni Lacoppola, insegnante e coordinatore del Gruppo Scuola di Coordown, che affronterà il tema dell’inclusione scolastica tra norme e realtà, presentando il Vademecum Scuola di Coordown mentre  Riccardo Bonfà, psicologo,psicoterapeuta, e coordinatore Aipd Mantova parlerà di inserimento nel mondo del lavoro.

Per informazioni: www.cittasenzabarriere.re.it.