Nuovi investimenti per i nidi e le scuole d'infanzia di Bologna

 
 
BolognaNidi








Cronaca Bambina Più 480 mila euro destinate a nuove attrezzature, nuovi materiali didattico per i nidi e le scuole d’infanzia di Bologna. Più 480 mila euro anche per migliorare le strutture e i progetti di qualificazione, come quelli che favoriscono la partecipazione dei genitori e consentire la formazione del personale. 
Il bilancio dell'istituzione Le risorse per questi investimenti sono parte dell’avanzo di amministrazione del bilancio 2018 dell'istituzione servizi educativi IES. la proposta d'investimento è stata approvata dal Cda della Ies e poi dalla Giunta. La proposta è stata presentata questa mattina in commissione consiliare  e arriverà al consiglio.

Attrezzature 120 mila euro all’acquisto di nuove attrezzature e di materiale ludico e didattico.  La cifra si deve sommare ai 50 mila euro già stanziati in bilancio.
Formazione Più di 40 mila euro andranno a incrementare le risorse destinate alla formazione del personale. 10 mila solo  per la formazione dei pedagogisti.  
Nuovo software Investiti 36 mila euro per lo sviluppo di un software dedicato alla gestione delle attività di acquisto e controllo dei generi alimentari destinati alle cucine dei 48 nidi d’infanzia comunali. 
Oltre lo ZeroSei Circa 42 mila euro andranno al progetto Scuole Aperte 2019, che coinvolge scuole medie e superiori  per offrire attività educative, culturali, sportive e ricreative organizzate da IES in stretta collaborazione con gli istituti , i Quartieri e le associazioni del territorio.

Le strutture 70 mila euro per la riqualifica delle strutture: Parte di questi saranno destinati all’installazione di impianti di raffrescamento negli ambienti dedicati al riposo delle scuole d'infanzia che ospitano centri estivi per bambini da 3 a 6 anni. Da qualche anno lo stesso intervento ha interessato i nidi d'infanzia.

Più lettura 18.500 euro dell’avanzo andranno a finanziare il nuovo progetto dedicato ai libri per i cosiddetti "toddler"  destinato ai bambini tra i 12 e i 36 mesi di età. Il progetto coinvolgerà: l’Istituzione Biblioteche, Bologna Children's Book Fair, la Cooperativa Giannino Stoppani e i Servizi Educativi Territoriali di IES.

Coinvolgere i genitori 152 mila euro saranno destinati al progetto Qualifichiamo insieme la nostra scuola 0-6, che da quattro anni, sostiene e promuove la partecipazione delle famiglie. Con l'ultimo bando si consente anche la biennalità dei progetti che testimonia il consolidamento di questa importante esperienza di partecipazione dei genitori alla vita dei servizi.

E Prima? Questi investimenti si sommano a quelli già previsti in bilancio come ad esempio  il progetto Zerotresei Teatro, per il quale sono state previste risorse aggiuntive che consentono di aumentare da 40 a 60 i servizi educativi e scolastici comunali che potranno usufruire delle iniziative del teatro, o il progetto di educazione musicale, che consente di realizzare 40 laboratori di "Nidi di note".
La Vicesindaco Marilena Pillati
"I dati mostrano un bilancio dell’Istituzione Educazione e Scuola solido, che ha consentito nel 2018 di realizzare tutte le attività previste e alcune economie di gestione, che hanno permesso di generare un avanzo. Queste risorse permetteranno di qualificare ulteriormente i nostri servizi educativi e le nostre scuole, investendo sulla formazione del personale, potenziando le proposte educative e migliorando la qualità degli spazi".