Tutti a scuola (o al nido) a piedi o in bicicletta


BimbiInBici











Cronaca Bambina Giovedì 21 marzo tutti in bici! Come ogni anno la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) promuove per il primo giorno di primavera l’iniziativa Tutti a scuola a piedi o in bicicletta.


Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB spiega

Negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città è cresciuto. Grazie a questo modello di mobilità sostenibile è possibile fare del bene sia alla propria salute sia al nostro pianeta. E sviluppare questo tipo di sensibilità fin da piccoli è un valore davvero prezioso. Inoltre, grazie alle risorse previste dall’ultimo Collegato Ambientale, sono diversi i comuni che stanno mettendo in atto progetti di mobilità legati al tema casa-scuola”

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta

FIAB educa i bambini e invita i genitori almeno in questo giorno a percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola passeggiando o pedalando.

Tutti a scuola e piedi o in bicicletta: Perché?

Per diffondere la diffusione capillare del Bike to School o dei Pedi-Bus per far sì che queste nuove avventure possano diventare una parentesi quotidiana da vivere insieme ogni mattina.

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: Come? Chi lo desidera può postando una foto, un pensiero o un video della propria esperienza #tuttiascuolaapiedioinbicicletta sulla pagina Fb: BimbiInBici

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: e poi? Con questo appuntamento prende il via il conto alla rovescia per l’appuntamento di domenica 12 maggio di Bimbimbici, la tradizionale e allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 200 città italiane. Una manifestazione che quest’anno compie vent’anni e che FIAB promuove nella seconda domenica di maggio, per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

A Bimbimbici la bicicletta non è un mezzo qualunque ma può vantare molti superpoteri: non inquina, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto e sa rendere le persone più allegre…