Bambini della scuola d'infanzia picchiati (anche) sui genitali. Condannate 4 suore











 


Cronaca Bambina Un nuovo caso di maltrattamento si registra a Caserta dove sono state condannate con rito abbreviato quattro religiose che operavano nella scuola materna di San Marcellino.


La scuola religiosa
Tre sorelle erano maestre alla scuola San Marcellino di Caserta, la quarta sorella era la madre superiora e direttrice dell'istituto religioso che è stata accusata anche di intralcio alla giustizia. Le religiose dell'ordine Suore degli Angeli che gestiscono diverse istituti scolastici.

La indagini
Le indagini sono partite circa un anno fa. E come solitamente avviene in questi casi su segnalazione di 5 genitori allarmati dai comportamenti dei bambini che manifestavano disagio. Partite le indagini e montate le telecamere le suore sono state riprese in più occasioni mentre colpivano i bambini anche nelle parti intime, o li chiudevano in stanze buie. Spesso i maltrattamenti si consumavano nel momento del pasto o durante le attività ricreative. La madre superiora non sarebbe invece direttamente coinvolta nei maltrattamenti, ma oltre a coprire i reati delle tre maestre avrebbe tentato anche di comprare il silenzio dei genitori. 

La pena
Gli questi ripetuti episodi il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Napoli Nord Nicola Paone  ha emesso la sua sentenza con rito abbreviato. Una sentenza celere ma più lieve di quella che aveva richiesto il PM che aveva chiesto 4 anni di reclusione.  






*immagine di repertorio