Cosenza: arrivano le telecamere in tutti i nidi comunali


BolognaNidi








Cronaca Bambina Quindici telecamere in tre plessi: quindici telecamere che secondo il ragionamento del vicesindaco di Cosenza dovrebbero garantire maggiore sicurezza ai bambini e agli operatori.


Mentre la proposta di legge è ancora in discussione, il comune di Cosenza installa telecamere per garantire un sistema di videosorveglianza nelle scuole dell’infanzia.

La vicesindaco Jole Santelli dichiara
“Ringrazio il sindaco Mario Occhiuto che ha voluto fortemente l’iniziativa, redatta e preparata dal Settore Educazione. Siamo tra le primissime città italiane a installare la videosorveglianza e lo abbiamo fatto avendo il conforto delle organizzazioni sindacali e dei genitori. La presenza delle colleghe Calabria e Giammanco è un ulteriore valore aggiunto a questa nostra iniziativa”.

Inaugura
L’inaugurazione dei sistemi di videosorveglianza è alcuni giorni fa in un asilo nido. I sistema è stato attivato dal Settore educazione del comune di Cosenza in tutti gli asili comunali.

Il Sindaco Mario Occhiuto
“Vogliamo trasmettere serenità all’utenza” e aggiunge ”Più volte abbiamo raccolto le critiche delle organizzazioni sindacali in merito a questa idea, critiche non tanto sul piano della privacy quanto su quello pedagogico e su quello delle relazioni tra le maestre, che si devono sentire stesse nel rapporto educativo con i bambini. Ma la cooperativa che gestisce i nidi, l’Adiss, ha acquisito per legge il consenso dell’organizzazione sindacale più rappresentativa. Più scontato il consenso delle famiglie, vista la pressione mediatica indotta dai fatti di cronaca”.

I genitori
I genitori dei 129 bambini ospitati hanno dato il consenso. Come stabilisce la legge 675/96 rimane il divieto di utilizzo delle immagini per fini diversi da quelli relativi alla sicurezza dei bambini e del personale, oltre che dei luoghi più volte oggetto di furti da parte di ignoti.