A scuola e al nido green pass per tutti: genitori compresi

 



Cronaca Bambina 
Giovedì è stato approvato un nuovo decreto che estende l'uso del certificato verde sia ai genitori che entrano a scuola e nei nidi, sia agli educatori e operatori che lavorano a scuola pur non essendo un dipendenti statali. 

Il decreto pone fine a incertezze 
Approvato a soli pochi giorni dalle riapertura della scuola e già operativo da subito pone fine a incertezze che hanno creato confusione sia alle pubbliche amministrazioni che gestiscono nidi e scuole d'infanzia, sia ai datori di lavoro del terzo settore che hanno dovuto valutare se e come chiedere il certificato verde ai propri dipendenti. 
 
La difficoltà dei tempi 
 
Approvato a soli pochi giorni dal rientro a scuola, o dal rientro al nido per lunedì, il nuovo obbligo porrà nuove difficoltà. Avvisare tutti genitori e tutto il personale e provvedere alla certificazione non sarà certo semplice e saranno facili disordini e ritardi. Sopratutto per comuni come ad esempio Bologna, Ravenna, Reggio Emilia... che fino ad ora non hanno richiesto il certificato ai genitori.

Chi deve esibire il certificato verde per entrare a scuola?
 
Tutti gli adulti che entrano in struttura quindi oltre agli insegnati e al personale ata, l'obbligo di esibire il certificato si estende a educatori, a operatori che lavorano nelle cucine o che svolgono le pulizie e i genitori sia che entrino per accompagnare gli studenti, o per una riunione, un colloquio o per consegnare  materiale.

Chi NON deve esibire il certificato verde?
 
Gli studenti per tutto il ciclo scolastico dai 12 ai 19 anni, mentre come tutti sappiamo, per i bambini sotto i 12 anni non c'è vaccinazione. L'uso della mascherina in classe rimane d'obbligo della mascherina dai 6 anni in su.

Per lo zero-sei?  
 
Il certificato verde va esibito da parte di qualunque adulto che entri in una qualsiasi struttura educativa. Anche i genitori che entrano per l'ambientamento  da lunedì dovranno esibire il certificato.
 
Sono previste sanzioni per chi non è in possesso del certificato?
 
Si, dai 400 euro fino a 1000. 
 
Chi dovrà controllare? 
 
I dirigenti scolastici e i datori di lavoro:. Il Miur ha elaborato e messo a disposizione una Piattaforma nazionale per verificare il controllo.  
 
 
La redazione