Sfatiamo 5 luoghi comuni sui nidi

asilo nido
Bolognanidi



















Mamma portami al nido! In Italia abbiamo degli ottimi servizi educativi. Tra i migliori in Europa e forse tra i migliori al mondo. E’ uno dei motivi per cui il premio Nobel per l’economia Heckman ha scelto proprio l’Italia per fare una ricerca rispetto ai benefici che un buon sistema educativo pre-scolastico possa generare sui cittadini. Ma nonostante questa ricerca (ancora in atto) e tanti altri studi, c’è qualcosa che in Italia “rema contro”Cosa? Una profonda diffidenza. Oggi voglio sfatare 5 luoghi comuni sui nidi d’infanzia. L’elenco potrebbe essere ancora molto lungo e chissà che qualche educatrice o mamma in lettura non abbia voglia di continuare? 


I bambini stanno meglio a casa con la mamma!
Questo mito della mamma-casalinga-amorevole-a-casa con il bebè che allatta e poi spadella la sera quando torna il marito...beh è un mito piace molto e non solo ai maschi! Piace a tutte le generazioni, forse piace di più alle mamme di oggi, che non alle mamma che hanno fatto il ‘68, ma piace e dubito passerà mai di moda del tutto. Detto questo potrei elencare i fattori positivi che si generano per i bebè a frequentare un buon servizio educativo, ma l’ho fatto talmente tante volte leggi qui e qui (ad esempio) che mi viene a noia...Forse i riflettori per una volta potremmo accenderli sulle donne. Quanto stiamo bene a casa con il bebè 24 ore su 24? Forse le mamme che possono permettersi di stare a casa con nonni sani e con cui si va d'accordo, con babysitter e maggiordomi tutto fare, forse le donne che possono permettersi di rimanere a casa perché nessuno al lavoro gli sta facendo le scarpe, forse le donne che che hanno un lavoro orribile ma che possono permettersi di non lavorare perché hanno una rendita famigliare su cui rendersi indipendenti ...ecco forse queste potrebbe anche essere vero..per tutte le altre ho qualche dubbio.

I bambini che vanno al nido si ammalano di più
Secondo mito che non posso altro che convalidare: è vero i bambini che vanno al nido si ammalano di più, a volte è più il tempo che stanno a casa di quello che vanno al nido, spesso poi come piccoli untori fanno ammalare tutti in famiglia anche il gatto. Ma, c'è un ma: come mi dissi la mia pediatra: “se non manda sua figlia al nido è vero che si ammalerà di meno, ma stia certa che prenderà tutte le malattie possibili alla scuola d’infanzia e se rinuncia anche all'infanzia, si ammalerà alla primaria” Soluzione? Nessuna. Armatevi di pazienza.

Tanto i bambini fino ai tre anni giocano da soli
Questa è tenace e pare avvalersi di teorie scientifiche non meglio specificate ma sempre citate, secondo il tal pediatra, oppure secondo il tal altro pedagogista… L’ultima che ho sentito è stata “Secondo il mio omeopata il bambino che sta a casa con la mamma acquista maggiore fiducia in se stesso!” Sarebbe interessante capire perché? E se il discorso è valido per tutte le mamme, ne conosce alcune che farebbero passare la fiducia anche a superman...

I nidi vanno bene per le mamme (cattive) che vanno a lavorare
Il cattive ce lo aggiungo io con una certa punta di malignità… ma in fondo, in fondo è così, le mamme che lavorano e che abbandonano i bebè al nido sono sempre un po’ cattivelle. Questo punto il numero 4, si incatena al punto numero 1. E comunque questa è realtà: si i nidi vanno bene per le mamme che lavorano che vogliono continuare a lavorare e ad essere indipendenti dal marito, che vogliono avere soddisfazioni, dalla propria formazione di studi… ma un BUON nido fa bene anche ai bambini e ai papà e ai nonni, e agli zii..forse nuovi studi dimostreranno che fanno bene anche al gatto.

I nidi costano troppo
Come sfatare un mito che è molto reale e molto poco di fantasia? Non si può i nidi dovrebbero essere gratis e a mio modesto parere almeno per l’ultimo anno obbligatori. Ma questa è un’altra storia. I nidi nonostante tanti sforzi continuano ad essere troppo cari ci sono stati lievi miglioramenti e un’interesse sul tema costi eppure continuano a costare troppo! 


Scopri l'ebook Mamma portami al nido!