Bologna: centri estivi e scuole Aperte: 8 maggio aprono le iscrizioni


BolognaNidi

 








Cronaca Bambina Da mercoledì 8 maggio a Bologna saranno aperte le iscrizioni ai centri estivi 2019. Vediamo insieme come presentare la domanda e cosa offre il comune. I centri estivi in città sono 63 e sono gestiti da 25 soggetti differenti in accordo con la Istituzione educazione scuola (IES). 

Centri Estivi in città Per questa estate le famiglie potranno scegliere tra diverse opportunità rivolte alle seguenti fasce di età: 3-6 anni, 6-11 o 11 e 14 anni, si aggiunge anche l’ultima fascia di età compresa fra i 3 e i 14 anni. A questo link c’è l’elenco completo dei centri estivi.
Tempi d’iscrizione e scadenze Le iscrizioni ai centri estivi andranno effettuate entro venerdì 7 giugno. Questo termine riguarda anche le iscrizioni che necessitano dell’assegnazione di risorse/servizi aggiuntivi da parte del Comune.

Come iscrivere i bambine/i o i ragazze/i? Le iscrizioni sono possibili in due diverse modalità.  
Prima modalità: si può iscriversi ai centri online utilizzando il portale Scuole Aperte OnLine. (Clicca qui). Per farlo si devono avere le credenziali di FedERa/SPID
Seconda modalità. Ci si può iscrivere direttamente al gestore del centro estivo direttamente nel portale web dedicato ai Centri estivi 2019.
Quale documentazione occorre presentare?
Si ricorda che servono un documento di identità e il codice fiscale del bambino da iscrivere.
Per l'ammissione e la conferma? Il gestore procederà con le ammissioni al proprio centro estivo in relazione ai posti disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, con precedenza per i bambini in situazione di disabilità. Successivamente alla scadenza, a fronte di posti ancora disponibili, i singoli gestori potranno accettare ulteriori iscrizioni.
Sconti e offerte? Per informazioni sulle iscrizioni, su eventuali forme di scontistica, costo servizi integrativi, gestione delle rinunce e modalità di rimborso è necessario contattare i gestori agli indirizzi riportati nell’Elenco centri estivi.
Contributi per la frequenza dei centri estivi Gli utenti che hanno effettuato richiesta di contributo riceveranno una comunicazione con l’esito della richiesta, nei primi giorni di maggio. Per coloro che risulteranno avere diritto al contributo, la comunicazione indicherà anche le modalità di utilizzo del contributo.
Per contattare la IES è possibile scrivere a iesestate@comune.bologna.it o telefonare al numero 051/2196200 dal lunedì al venerdì 9.30-13; martedì e giovedì anche 14.30-17.30
Scuole Aperte 2019 quali sono? Le Scuole Aperte 2019 rivolto ai ragazzi in età compresa tra gli 11 e i14 anni ci si deve rivolgere direttamente alle segreterie delle scuole. L’elenco completo lo potete trovare qui.
Per ragazzi 14 e 17 anni ancora da definire Ci sono anche i laboratori di Officina Adolescenti rivolta a ragazze e ragazzi compresi tra i 14 e i 17 anni e si tengono in Salaborsa e in alcune scuole secondarie di secondo grado tra fine agosto e inizio settembre sul modello sperimentato negli scorsi anni. Le proposte di queste ulteriori opportunità sono a oggi ancora in via di definizione, dunque le relative date e le modalità di iscrizione saranno comunicate nei prossimi giorni.