Needo: il primo nido mobile e modulare

BolognaNidi











Cronaca Bambina. C’è una vera novità in fatto di asili nido. Si chiama NEEDO ed è un progetto ideato dall’architetto Vanessa Boccia e dalla pedagogista Elisa Lombi. Needo vuole coniugare la tradizionale qualità pedagogica dei nidi alle esigenze del mondo del lavoro. Carpi inaugurato il primo nido mobile.


Needo si apre a Carpi presso l’azienda Daniela Dalla Valle SpA. Daniela Dalla Valle sensibile al tema conciliazione e maternità dichiara durante l'inaugurazione : 
 
Come imprenditrice, appassionata del proprio lavoro, e madre di tre ragazzi e a breve anche nonna, so quanto sia difficile oggi riuscire a conciliare progetti lavorativi e famigliari… credo in un futuro in cui in cui la vita famigliare e aziendale possano realmente convivere e aiutarsi reciprocamente, per questo quando ho conosciuto Vanessa ed Elisa ho subito appoggiato la loro iniziativa per lanciare e comunicare a più persone possibili, imprenditori illuminati il loro meraviglioso progetto” 

Asilo Needo

Il progetto è nato da un’idea dell’interior design
Vanessa Boccia che dopo aver studiato il settore nella sua complessità ha formulato una risposta mobile e temporale. Needo è un container che tiene presente tutte le norme necessarie per uno spazio educativo è componibile a moduli a seconda delle necessità dettata della iscrizioni e si può spostare con estrema facilità. Così che ci sia necessità di un nido in un’azienda dove ci sono più o meno bambini in momenti definiti, oppure per piccoli comuni o anche in caso di terremoti o ricostruzioni Needo può essere una soluzione. Con estrema flessibilità il nido può sorgere in qualunque luogo anche per brevi periodi, venendo incontro alle esigenze di famiglie, aziende e piccoli comuni, favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e l’occupazione femminile.
 
L’evento è stato patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Modena e dal Comune di Carpi e con il supporto di Tenuta Venturini Baldini.