Basta bambini malati nei nidi! Al via la petizione

BolognaNidi













Cronaca Bambina La petizione è indirizzata al Ministero della Salute, al MIUR ma anche alla Regione Lazio e a Roma Capitale. 

La petizione
E’ stata lanciata dai lavoratori del settore educativo scolastico di USB e si può riassumere con un secco "Basta bimbi malati a scuola e nei nidi" E se per ora ha raccolto qualche centinaio di firme, è probabile che presto i numeri saliranno. Perché questo è un tema particolarmente sentito dai lavoratori. Vediamo di cose si tratta. 
Il Diritto alla salute
Il diritto alla salute del Bambino/a e di tutto il Personale Educativo e Scolastico è più importante di mille "Semplificazioni” La petizione mira all’abolizione dell'Art. 36 della legge Regione Lazio 55/2018 "Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale. L’articolo nello specifico riguarda.
Perché si chiede di abolirlo?
Come lavoratrici del Settore Educativo e Scolastico, da quando è stata introdotta questa norma abbiamo potuto osservare un aumento dei casi di contagio sia da parte dei Bambini che del Personale”.
Il tempo dei genitori
Ci rendiamo conto dei tanti impegni dei genitori e delle difficoltà che si presentano davanti ai casi di malattia dei propri figli, essendo impossibilitati ad usufruire dei permessi e non avendo i nonni a disposizione, a causa dell’innalzamento dell’età pensionabile”.
La salute dei bambini
I Bambini non possono essere portati a Scuola malati oppure, se allontanati per motivi di salute, rientrare il giorno dopo senza neanche essere visitati dal Medico Pediatra. I Bambini hanno diritto ad affrontare serenamente la malattia, la guarigione e il periodo di convalescenza”.
La petizione chiude con una richiesta
Che si ritorni alle procedure precedenti e al rientro con la dovuta certificazione del Medico Pediatra dopo i cinque giorni di assenza e dopo l'allontanamento dal nido”.
La petizione “Sarebbe ora di smetterla di portare a scuola i bambini malati