Dal Jobs Act al FamilyAct. Più nidi per tutti e molto altro ancora. Parola di Matteo Renzi










Cronaca BambinaLa prima proposta sarà il Family Act, una grande iniziativa per contrastare la crisi demografica del nostro Paese, per dare più soldi ai figli, per dare più servizi ai genitori, per investire sugli asili nido e sul lavoro femminile”. Parola di Matteo Renzi. 

 

Dal Jobs Act al Family Act 

Renzi rilancia così la sua nuova avventura politica di Italia Viva e si pone come priorità non NidiGratis, come aveva annunciato Giuseppe Conte durante il discorso per la fiducia, ma la priorità di Italia Viva, con il ministro Elena Bonetti, (sottolinea) diventa il Family Act. Dal partito dentro il partito si annuncia un’altra grande e nuova riforma, che nel nome ci riporta al passato la riforma del Jobs Act. Una riforma che nel tempo ha dimostrato in termini di impiego uno scarso successo contrapposto ad un grande passo indietro nei diritti del lavoratore. 

 

Da Mille nidi in mille giorni al FamilyAct Renzi e Graziano Delrio avevano annunciato nel settembre del 2014 che avrebbero aperto Mille nidi in mille giorni. Passati i Mille giorni però di nidi se ne sono aperti pochi e chiusi parecchi. Italia Viva come crede di poter far vivere il FamilyAct? Non lo sappiamo e non si tenta nemmeno di raccontarlo. Eppure il “tono di voce” di Renzi rimane alto e baldanzoso. Chiude la sua consueta newsletter anche con piglio amichevole per i deputati del Partito “Nessuna polemica contro gli amici che rimangono nel PD. Noi andiamo a fare una cosa nuova, con l'entusiasmo che ci caratterizzava agli inizi del percorso e senza discussioni interne, senza divisioni, senza litigi”. 

 

Maggiori approfondimenti

Report: Mille nidi in mille giorni? 

Giuseppe Conte annuncia NidiGratis

 

Informati: Mamma portami al nido!