Bambini arriva Pinocchio! In mostra a Firenze

 
EnigmaPinocchio di Jim Dine



 

Arte Bambina "C'era una volta...Un re! Diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. Così comincia la storia del burattino più famoso del mondo: Pinocchio. E bambini se amate Pinocchio dovete convincere le mamme e i papà a portarvi a Firenze perché arriva una mostra tutta dedicata al più monello dei burattini. 


Pinocchio è l'amico dei bambini
Quando ero bambina non mi stancavo mai di leggere, o meglio farmi leggere dal mio papà, le avventure di Pinocchio. Nel lettone la voce calda del papà animava quelle pagine piene di personaggi strani, magici, inquietanti che il burattino pieno incontrava lungo le sue avventure. Lui era pieno  di buone intenzioni ma tutte le volte si faceva deviare e viveva avventure piene di mistero in i cattivi improvvisamente diventavano sentimentali, mentre quelli che sembravano amici si trasformavano in canaglie. 

Una mostra per Pinocchio
Da oggi fino al 22 marzo si apre una mostra su Pinocchio in cui si possono vedere i lavori di tanti grandi artisti come: Giacometti a LaChapelle, Bruno Munari a Mimmo Paladino, Calder, Ontani, McCarthy e Venturino Venturi. Ma chi sono questi artisti? Tanti diversi artisti che vengono da tanti diversi paese, che come me o come te, piccolo lettore, ha amato il burattino tutto matto e ha deciso di dedicargli un'opera per cercare di descrivere Pinocchio, il burattino, che in fondo come ci dice la sua storia fin dall'inizio è un po' magico e un po' misterioso. Dove avrà trovato quel pezzo di legno che sa parlare? da dove arriva? Nessuno lo sa... Si, ma cosa vedo in mostra? 
Sento già i miei piccoli lettori chiedermi...Ebbene di tutto un po' sculture, fotografie, dipinti, disegni...e se le spiegazioni della mostra si fanno un po' difficili e filosofiche allora non temete, voi non vi preoccupate, potete anche saltare le "spiegazioni  per i grandi" e godere della mostra in completa libertà!

In pillole

Titolo: ENIGMA PINOCCHIO. Da Giacometti a LaChapelle 
Quando? dal 22 ottobre fino al 22 marzo
Dov'è? Firenze, Villa Bardini

Quanto costa il biglietto? Intero 10 Euro

Chi ha organizzato la mostra?  Generali Valore Cultura, Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con il coordinamento del Gruppo Arthemisia, in collaborazione con Unicoop Firenze, con il patrocinio del comune di Firenze.