Bonus Nido 2019 tutte le informazioni per le famiglie


Cronaca Bambina Bonus nido 2019 può essere presentato da tutte le famiglie con bambini compresi tra 0 e 3 anni. Non ci sono sostanziali differenza rispetto all'anno precedente. La domanda va presentata all'Inps. Vediamo insieme tutte le informazioni necessarie.

Quant'è l'assegno per il bonus nido? 
L'assegno è mensile e ammonta ad un massimo di 1500 euro annui. L’importo viene calcolato in relazione ai mesi di iscrizione al nido.  
A chi è destinato il bonus Nido?  
A tutte le famiglie senza particolari limiti di reddito. E’ necessario trasmettere i documenti relativi alla spese sostenute per la frequentazione del nido. Sia il bonus nido che il sostegno presso il proprio domicilio potranno essere richiesti da tutti i genitori italiani, comunitari e stranieri in possesso di permesso di soggiorno.
Bonus Nido per quali nidi? Il bonus nido può essere richiesto si per i nidi pubblici che per i nidi privati ma anche per l’assistenza domiciliare per i bambini affetti da gravi patologie. Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per i servizi educativi integrativi all’asilo nido (es. ludoteche, spazi gioco, spazi be.bi. , pre-scuola, etc.).
Bonus nido più facile con L’App! 
L’INPS ha disposto alcune misure di semplificazione per ottenere il contributo di 1.500 euro. Dopo aver fatto domanda, sarà possibile inviare i documenti che attestano il sostenimento della spesa tramite l’App. Dal mese di agosto è disponibile il nuovo servizio per poter cancellare o modificare le mensilità di Bonus in sede di presentazione delle domanda.
Bonus nido visita sito Inps 
Visitare il sito del INPS dove sono elencate tutte le informazioni necessarie in modo semplice e dettagliato. In particolare per ciò che riguarda i requisiti, Come e Quando fare domanda  
Il Bonus Nido è diverso dagli altri bonus 
A differenza degli altri contributi per le famiglie, come il bonus Mamme domani o il bonus Bebè per ricevere l’assegno è necessario aver iscritto il bebè al nido e trasmettere le ricevute di pagamento, o la fattura o il bollettino bancario o postale dell’avvenuto pagamento della retta.
Bonus nido per fratellino e/o sorellina: come fare? 
Se si intende richiedere il bonus per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.