Girotondo: il nido plastic free




BolognaNidi











Cronaca Bambina  Girotondo è un nido completamente plastic free. Si trova ad Albenga, in Liguria, e nel tempo ha messo "al bando" l’uso della plastica. Non si tratta solo di una scelta ecologica, ma anche educativa perché l'educazione al rispetto dell'ambiente inizia fin dal nido.



"È importante educare al rispetto per l'ambiente anche i bimbi così piccoli" raccontano le educatrici Simona e Francesca del nido Girotondo sulla pagine di MediaGold. 

Plastic free
 
Se in un primo momento sono state eliminate le stoviglie monouso, per essere sostituite con le stoviglie di ceramica e vetro, nel tempo sono stati eliminati anche eliminati (quasi del tutto) i giochi in plastica. Da quest’anno grazie ad un contributo della regione Liguria e al contributo delle famiglie è stato installato anche un depuratore dell’acqua e così sulle tavole sono comparse le brocche di vetro.

Una questione educativa
 
Al nido Girotondo la programmazione didattica durante tutto l’anno, si basa sul riuso e il riciclo dei materiali di uso quotidiano. Le educatrici sono convinte che “E' possibile educare al rispetto per l’ambiente anche i bimbi così piccoli. Basta trovare il metodo giusto per sensibilizzarli al dovere e al rispetto che ognuno ha verso il mondo che lo circonda”.



Hai una storia da raccontarci sul tuo nido/ scuolainfanzia? Scrivici info@bolognanidi.it