Nidi Gratis? Ancora più facile con l'app


Cronaca Bambina 
Per ridurre le lungaggini burocratiche Cinisello Balsamo, grande comune alle porte di Milano, ha avviato un progetto che è pilota anche a livello europeo. Di cosa si tratta? I cittadini che iscrivono il bebè al nido potranno azzerare, se ne hanno diritto, le rette del nido grazie ad un’ app costruita sulla tecnologia blockchain.
 
Come funziona l'app per Nidi Gratis?
I residenti di Cinisello possono accreditarsi in automatico e attraverso una piattaforma sicura, azzerare le rette del nido inviando i requisiti richiesti da Nidi Gratis. Cosa dovranno comunicare? l’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), lo stato occupazionale, la residenza di entrambi i genitori e ovviamente l’iscrizione all’asilo nido. L’eventuale adesione al bando sarà immediata e i certificati verificati su blockchain e resi subito disponibili nel portafoglio digitale personale inserito all’interno dell’applicazione.
Obiettivo? Semplificare e velocizzare
La sperimentazione ha avuto successo “Nel solo primo giorno di apertura del bando sono state presentate 27 pratiche di adesione in blockchain nei primi 5 minuti dall’apertura. Il tempo medio di presentazione della domanda è stato inferiore agli 8 minuti.” Spiega il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala. I tempi si sono ridotti sia per il cittadino che per il personale della PA e non sarà più richiesta un passaggio di verifica da parte del Comune. I beneficiari della misura Nidi Gratis che a Cinisello sono circa 200 faranno da apripista ad una tecnologia che si prevede sarà poi estesa ad altri servizi erogati dalla regione Lombardia.