Marino Golinelli racconta Adriana Lodi. Educare per rendere la società più equa

Ritratto di Adriana Lodi




 
Di Marino Golinelli
La figura di Adriana Lodi, oltre ad essere un punto di riferimento per tutta Bologna e per il territorio nell’ambito dell’innovazione dei servizi educativi, lo è stata certamente anche per lo sviluppo delle attività formative per i bambini nell’ambito dell’area Scuola di Fondazione Golinelli.

Quando, prima nell’ambito delle manifestazioni de La Scienza in Piazza, poi con la nascita nel 2010 di uno spazio strutturato nel cuore di Piazza Maggiore e oggi con le attività in Opificio Golinelli, la Fondazione ha deciso di investire sulla formazione e la didattica per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni, ha capito che non poteva farlo senza guardare all’esperienza decennale e innovativa del sistema scolastico bolognese, avanguardia per il Paese.
I servizi comunali fermi interlocutori
Il confronto continuo e diretto con i pedagogisti, i formatori e gli educatori del Comune di Bologna è stato sempre un modello imprescindibile per la ricerca didattica sugli sviluppi cognitivi e l’accompagnamento alla crescita, sia per le metodologie applicate che per i contenuti scientifici. È proprio questo scambio di energie e sinergie che ha portato Fondazione Golinelli a progettare e realizzare negli anni attività e laboratori sempre più strutturati, interattivi, cross-disciplinari rivolti a studenti e docenti di ogni ordine e grado, con un’attenzione particolare alla delicata fascia prescolare. Tutt’oggi, i Servizi Educativi Comunali rimangono fermi interlocutori della Fondazione, in un dialogo attivo, propositivo e in divenire sulle rispettive progettualità e competenze, con l’obiettivo comune di innovare e rinnovare la proposta formativa e didattica territoriale. 
Dal primo nido alla Fondazione Golinelli  
Nel novembre del 1969 a Bologna si apriva per volontà e deciso impegno di Adriana Lodi il primo asilo nido comunale italiano, il Patini, esperimento innovativo e all’avanguardia per la crescita dei bambini e per la società delle donne. Non a caso, nel marzo del 2017, la Fondazione ha deciso di inaugurare proprio al Patini, il progetto di Laboratorio Mobile per Nidi e Scuole dell’Infanzia di Bologna Città Metropolitana, per portare esperienze di scienza, robotica educativa, nuove tecnologie anche ai più piccoli direttamente a scuola. In quell’occasione invitammo Adriana Lodi, come vera fautrice della realtà educativa in cui siamo immersi oggi, spesso senza conoscerne in profondità e riconoscerne le origini. Fondazione Golinelli decise anche, nello stesso anno, di prendere parte al film documentario Bambini si diventa. Gli anni che contano sulle opportunità e le offerte che Bologna riserva ai suoi bambini, in cui larga parte era dedicata proprio all’esperienza e al racconto storico di Adriana Lodi, allora Assessore all’assistenza e ai servizi sociali a Bologna.  Se oggi Fondazione Golinelli è considerata uno dei punti di riferimento cittadini e nazionali sui temi della didattica informale, delle scienze in laboratorio, di approcci innovativi e supporto formativo alla comunità educante, ciò si deve anche alle battaglie legislative, politiche e intellettuali di Adriana Lodi, che ha contribuito a rendere questa società più moderna, equa e a misura di bambino.

Marino Golinelli, Cavaliere del Lavoro