Diamo continuità ai servizi dedicati ai bambini! La Garante dell'infanzia scrive a Conte










Cronaca Bambina 
"Gentile Presidente... mi preme ribadire la necessità di pianificare, sin da ora, interventi che garantiscano la continuità dell'azione dei servizi dedicati ai bambini e agli adolescenti che ne rafforzino i sistemi di prevenzione, protezione, integrazione e inclusione" Per la terza volta  Filomena Albano, Garante dall'infanzia, scrive una lettera indirizza a Giuseppe Conte  e con la solita pacatezza che la contraddistingue avanza alcune richieste.

Un esperto d'infanzia nel comitato

" Le pertanto pertanto di valutare l'opportunità di integrare la composizione del suddetto Comitato con un esperto che abbia una competenza trasversale sull'infanzia e sull'adolescenza e sulle correlate politiche, nonché sul sistema di tutela minorile. Sarebbe altresì opportuno prevedere che il Comitato di esperti si confronti con l'osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, che si è insediato lo scorso 8 aprile e che ha intenzione di istituire un  gruppo interno che concentrerà la propria azione sulle conseguenze epidemiologiche e sugli strumenti per farvi fronte.   

La ripresa può rappresentare l'occasione per riorganizzare

"Occorre avere una visione organica e completa degli interventi adottabili nell'immediato, così come di quelli che nel medio e lungo periodo saranno in grado di dare una risposta strutturale alle conseguenze dell'emergenza.Interventi che non possono prescindere dalla valorizzazione dei diritti delle persone di minore età. La ripresa può rappresentare l'occasione per riorganizzare l'ordine delle priorità e puntare su modelli riorganizzativi, relazionali e sociali, che mettano al centro bambini e ragazzi". 


Qui potete leggere integralmente la lettera di Filomena Albano



Informati: Mamma portami al nido!