Posso uscire con i bambini? La nota del ministero degli interni chiarisce



BolognaNidi

 
Cronaca Bambina 
E' consentito passeggiare con i bambini in tempo di Coronavirus? Ieri è arrivata sui tavoli dei prefetti una nuova circolare. Si concede la passeggiata ai minori accompagnati da un adulto. E come prevedibile questa "apertura" ha diviso e fatto discutere molto. Alcuni governatori, in particolare della Lombardia, della Campania e della Sicilia e alcuni sindaci si sono opposti. Fontana dalla Lombardia ha chiesto nuovi chiarimenti sulla circolare. E' seguita una nuova nota dal Ministero degli interni che chiarisci e specifica "come" i bambini possano uscire di casa.



La nota del Ministero degli interni

il testo della Nota del Viminale informa "la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione in spostamenti motivati in occasione di necessità o di salute".

La nota informa che non è consentito  

Non è consentito in ogni caso: svolgere attività ludica e ricreativa all'aperto e che continua ad essere vietato l'accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici. 
E In ogni caso tutti gli spostamenti sono soggetti a un divieto generale di assembramento e quindi all'obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza.

Le reazioni dei politici

La nota della ministra Lamorgese arriva dopo una richiesta, da parte del presidente della Regione Lombardia Fontana, di fare maggiore chiarezza. Al contempo Fontana e Gallera, 'assessore al welfar, invitano i cittadini a rispettare i limiti. L'assessore Gallera in particolare ha espresso la speranza che i cittadini ignorino questa "folle, insensata e irresponsabile circolare"  Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, invita i cittadini a rimanere in casa il più possibile, asserendo che ancora in strada si vedono troppi cittadini "ognuno avrà avuto i suoi buoni motivi ma...  
De Luca dalla Campania rimane inflessibile e vieta sia la corsa che la camminata anche sotto casa. Mentre  dalla Sicilia Nello Museneci sottolinea come le passeggiate con bambini "si faranno solo quando sarà finita l'emergenza".


Tante richieste e appelli da parte dei cittadini
 
La circolare, e la successiva nota del Ministero, arrivano dopo i molti appelli da parte dei genitori, dei pediatri, pedagogisti ed esperti del settore che hanno espresso, in modi diversi, la necessità di fare specifica chiarezze su come comportarsi  con i bambini soggetti dimenticati in tutte le precedenti circolari.


Informati:  Mamma portami al nido!