Asili nido? "Sì grazie, ma..." Un report straordinario (sugli asili nido) per un tempo straordinario (quello del Covid)

 


 

Report straordinario  

Si riservano nuove economie per incrementare il sistema educativo 03. Bene! Noi siamo lieti di apprendere la notizia, annunciata in tempi natalizi dal Premier Conte, ma abbiamo un ma, un lungo e sostanzioso ma da esporre. 

Il nostro MA lo argomentiamo in un Report straordinario curato da Laura Branca presidente della nostra associazione e responsabile editoriale del nostro blog.

Perché abbiamo un MA?

Perché incrementare le economie, come ci hanno dimostrato gli investimenti degli ultimi 15 anni, può rivelarsi oltre che uno spreco di economie anche dannoso per il sistema.

Cosa racconta il Report straordinario?

Facciamo la fotografia delle maggiori problematiche generate da macro-politiche, effettuate in passato, per arrivare alle attuali problematiche che la pandemia ha solo esasperato.

Oggi i nidi si sono trasformati, di frequente, in luoghi di conflitto sociale e di ingiustizia lavorativa mentre sono nati ad assolvere ad una funzione di cura, educazione e sostegno, funzioni che si realizzano tenendo lontani i conflitti e la fretta.

Quali conflitti?

Assistiamo ad un aumento dei conflitti: tra genitori e il personale, tra lavoratori e genitori, tra dipendenti pubblici e dipendenti privati, tra dipendenti precari e dipendenti fissi…

Siamo arrivate a delle conclusioni

Riteniamo che se si continuano ad investire risorse, senza risolvere questi conflitti interni e di sistema: il nido diventerà sempre più un parcheggio per bambini quando mamma e papà andranno a farsi sfruttare a orari e calendari indeterminati.

Che Fare?

Crediamo sia il momento di ripartire dai diritti delle lavoratrici donne ( e uomini), sia per le donne che lavorano nei servizi, sia per le donne che li vivono: le madri. Solo così potremmo garantire: una reale conciliazione tra tempo famiglia e tempo lavoro, un efficace contrasto alle differenze sociali e di genere, oltre, come ovvio, un valido contrasto allo svuotamento delle culle. 

A questo link il nostro report straordinario

https://drive.google.com/file/d/1f_DNDgmLewVU9bV6scl3gCNbV6lMZNnh/view?usp=sharing