L'arte al nido

 



Dada Daniela racconta 
 
Cosa c'è  di più totalizzante di un tuffo? 
In un tuffo si cambia posizione, situazione,elemento, è  un esperienza totalmente immersiva.
Nell'immergersi c'è  quasi una perdita dei propri limiti, delle barriere, del perimetro del proprio corpo e, di conseguenza, delle proprie idee,delle emozioni ad esse collegate. 
L'esperienza dell'arte ha un sapore di questo genere, e nel nido è spesso affrontata  proprio  come esperienza totale.
 
Dipingere? 
 
Lo si fa con grandi fogli, per terra o sulle pareti, i colori sono primari, si dipinge con le dita, le mani, i piedi,alla fine si è dipinto col corpo intero !si  dipinge  dopo letture,andando  i  cerca di quei personaggi, delle storie e dei passaggi più emozionanti, si dipinge come conseguenza di quell'ascoltare che diventa muoversi, quei colori e quelle linee  sono il passaggio evidente dalle parole alle emozioni.
 
Fare musica ? 
 
Lo si fa cantando  insieme  ogni giorno, più volte al giorno proprio  come una medicina, dal canto insieme passa l'idea di stare insieme, essere una comunità, usare il primo strumento: la voce.
Ma lo si fa anche con i cucchiai di legno, con gli strumenti musicali, con i tubi pieni di sassi, lo si fa con la musica,e quanti balli, salti e capriole  nascono,la musica attraversa i bambini come fosse elettricità. 
 
Recitare?  
 
Lo si fa con le storie raccontate, con un libro in mano rivolto verso i bimbi, seduti a terra, alla loro portata le immagini sono occasioni di racconti, sempre più articolati pieni di dettagli,ogni giorno i bambini aspettano quella frase,quella parola detta e ridetta, ma proprio  in quell'attesa  matura in loro una capacità di previsione che li appaga cosi aspettano e poi gioiscono di aver ritrovato personaggi amati e le loro avventure. 
 
Danzare? 
 
Non c è  nemmeno bisogno di descriverlo, la musica suggerisce e lascia aperta ogni opportunità, i bambini le percorrono, ballano e saltano,si rincorrono e amministrano il loro equilibrio,  le cadute, i ritmi, si sperimentano nello spazio.
L' arte pervade ogni atto creativo nel nido, e la pratica quotidiana ci indica  come la creatività sia un linguaggio che ogni bambino possiede e persegue, l'arte è  la grande casa di tutte le esperienze al nido.
 
Daniela Mazzanti