Genitori senza mascherina? Bambini esclusi dal nido. La sentenza del Tar

 



Cronaca Bambina 
Se i genitori non rispettano le norme prescritte per contrastare la diffusione del virus, anche fuori dall'ambiente scolastico, i figli possono essere esclusi dal nido e/o dalla scuola. Lo stabilisce il TAR dell'Emilia-Romagna e conclude una vicenda iniziata la scorsa primavera. 
 
Il precedente 
 
I genitori di due bambini uno frequentante il nido, l'altro la scuola d'infanzia nel comune di Modena era stato immortalati e segnalati per non aver usato la mascherina durante una manifestazione di negazionisti. Da questa segnalazione è partito l'allontanamento dei due bambini dalle strutture pubbliche per rispettare le norme del contrasto del virus. Il comune si era comunque impegnato a trovare una sistemazione alternativa ai bambini. 


La sentenza del tribunale regionale

I genitori avevano impugnato il provvedimento di allontanamento del comune. ILa sentenza n 444/21 pubblicata il 28 settembre scorso ha stabilito che i genitori hanno violato il patto di responsabilità reciproco convalidato e sottoscritto sia dalla famiglia che dalla scuola. 
Nel patto i genitori (o i tutori del minore) sottoscrivono di garantire un comportamento di massima precauzione per contrastare il diffondersi del virus. 
Il documento firmato è parte integrante del Protocollo Salute nelle scuole Covid-19 del 28 agosto 2020). Al momento la vicenda è rimasta unica sul territorio nazionale.

La redazione