Chi fa da sé fa per tre, chi fa in due fa insieme!

 



Parola a... 
   
Quando siamo rimasti incinta, molti papà nostri vicini di casa mi dicevano: “tanto il primo anno il cinno (cinno= bambino per i non bolognesi) mangia, caga, dorme e piange, e basta. E poi tu come papà non conti nulla”. Per fortuna Ernesto, nostro figlio, ha subito dimostrato che non era così: sapeva comunicare benissimo e mi ha fatto subito sapere che anche io gli andavo bene, anche se non potevo dargli la tetta. Ci provava, ma ha presto capito che non c’era storia, così, prima di avvicinare la bocca al mio capezzolo e ritrovarsi dei peli in bocca, mandava in avanscoperta la mano, sentiva il petto villoso, e si ritirava sconsolato, ma paziente e affettuoso.

Ho così sperimentato fin dai primi giorni di vita l’immensa fortuna di vivere in un’epoca che mi ha permesso di avvicinarmi alla cura dei figli senza dover mantenere quella distanza o quel ruolo che fino a qualche anno fa la società richiedeva ai padri.

 

La nascita dell’associazione Vola Vola

Ho subito iniziato a condividere le mie esperienze ad altri genitori e ho scoperto che erano tante le madri e i padri ad aver bisogno di un confronto alla pari, lontano dalle ricette pronte offerte da vari esperti, dal negoziante sotto casa al pedagogista televisivo.

Così è nata l’idea di creare dei gruppi informali che hanno portato, grazie al confronto cresciuto attorno a un tavolo per le donne di Castel Maggiore voluto dalla sindaca Belinda Gottardi, alla nascita dell’APS Vola Vola, nata da persone che hanno voglia di promuovere attività e progetti a supporto di una genitorialità condivisa, partecipata e paritaria, gentile, positiva e non-violenta. E tra le varie attività una è quella di organizzare incontri di riflessione sui temi a noi cari.

 

Due eventi per i genitori

Due incontri si svolgeranno in presenza al Teatro Biagi D’Antona a Castel Maggiore le mattine del 4 e 5 dicembre 2021, entrambi a ingresso gratuito e finanziati dalla Regione ER, disponibili anche in streaming sulla pagina Facebook Vola Vola (@volavolaaps).

 

Genitorialità e questioni di genere

Il primo, promosso dal centro culturale Zona Franca, è sabato 4 dicembre dalle 9 alle 13 e ha per titolo: “Genitorialità e questioni di genere. Come agire la parità di genere nei contesti familiari, genitoriali ed educativi”. Si parlerà dei vantaggi per entrambi i genitori della condivisione della cura della prole; di come, oltre la sempiterna questione femminile di conciliazione vita/lavoro, sia importante anche preservare il proprio tempo libero; si rifletterà poi sul tema di come e quanto un ripensamento del maschile in famiglia possa avere una ricaduta nella società; del valore di una educazione che abbracci una parità educativa lontana dagli stereotipi di genere; e quindi sui diversi modelli di maschile che oggi si possono proporre a seconda della propria sensibilità; e infine una riflessione sugli esiti a breve e lungo termine degli stereotipi di genere.

Interverranno in ordine: Annina Lubbock, Giulia Sudano, Marco Deriu, Cristina Gamberi, Giacomo Mambriani e Daniela Tatti.

 

Supporto alla genitorialità

Il secondo invece è domenica 5 dicembre dalle 10 alle 12 all’interno del Festival La Violenza Illustrata della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, e affronta un tema ancora poco conosciuto: “Supporto alla genitorialità e contrasto alla violenza domestica”.

In che modo sostenere mamme, papà e caregiver può essere considerata a tutti gli effetti una azione di prevenzione e contrasto alla violenza? Già, può apparire una domanda incomprensibile, ma la realtà è che i dati sulla violenza in famiglia dicono che sono due i momenti topici: quando lei vuole lasciare lui, e quando arrivano figli o figlie. Si sa che l’arrivo della prole cambia gli equilibri e chiede ai genitori sforzi nuovi e inaspettati, ed è proprio in quel momento che fragilità e frustrazioni - figlie della cultura maschilista  - possono emergere e trasformarsi in violenza. Di questo parleranno Annina Lubboc, sociologa delle pari opportunità, fondatrice della rete ‘Il Giardino dei Padri’ e membro del Coordinamento del Progetto PARENT e Andrea Santoro, Scrittore e formatore, membro del gruppo di coordinamento della rete nazionale ConPapà e Presidente dell’Associazione Cerchio degli Uomini di Torino.

Lorenzo Stanzani

 


In sintesi: il convegno 

"Genitorialità e questioni di genere. Come agire la parità di genere nei contesti familiari, genitoriali ed educativi". 

4 dicembre 2021, ore 09:00-13:00 

sito webhttps://www.zonafranca-centroculturale.com/

evento Facebookhttps://fb.me/e/2OBXodfux

 

In sintesi: l’incontro 

 "Supporto alla genitorialità e contrasto alla violenza domestica.  In che modo sostenere mamme, papà e caregiver può essere considerata a tutti gli effetti un'azione di prevenzione e contrasto alla violenza?"

05/12/2021, ORE 10:00 — 12:00

sito webhttps://festivallaviolenzaillustrata.it/evento/supporto-alla-genitorialita-e-contrasto-alla-violenza-domestica/?wcs_timestamp=1638698400

evento Facebookhttps://fb.me/e/1nqkUXQAR