ZeroSei e risorse del PNRR Da Bologna verso Europa.

 

 

Cronaca Bambina 

Oggi a Bologna si è svolta una giornata interamente dedicata all’infanzia e ai servizi ZeroSei Investing in an integrated early childhood education and care system: growing the next generation of Eu”.Sono intervenuti diversi Ministri europei mentre il Ministro Bianchi ha organizzato e coordinato i lavori. 

Le dichiarazioni di Bianchi 

"È dall'infanzia che dobbiamo partire per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica e, al contempo, intervenire a sostegno delle famiglie, offrendo servizi qualificati.(...) Grazie alle risorse del Pnrr abbiamo destinato ad asili nido e scuole dell'infanzia 4,6 miliardi di euro. Oggi insieme abbiamo condiviso priorità di intervento che metteremo in campo per migliorare il sistema e renderlo adeguato alle sfide dei tempi". 

Chi ha partecipato?

Sono intervenuti la commissaria europea per l’Innovazione Mariya Gabriel, Simona Kustec, ministra dell'Istruzione in Slovenia, Prodromos Prodromou, Ministro dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport e della Gioventù di Cipro, Jean-Michel Blanquer, ministro dell'Educazione nazionale, della Gioventù e dello Sport della Francia (che si è collegato da remoto); Alejandro Tiana Ferrer, sottosegretario di Stato all'Istruzione della Spagna. Alla conferenza hanno portato i saluti istituzionali il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e del sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

Perché questa giornata?

In questa giornata sono stati condivisi gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia, elaborati dalla Commissione nazionale zerosei e adottati con decreto ministeriale in seguito a una consultazione pubblica e al parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione.

Si tratta del primo documento nazionale per i servizi educativi per l'infanzia che comprendono: nidi, micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi, tutti rivolti a bambine e bambini fino ai tre anni che, fino all'approvazione del DL 65-2017 erano di competenza degli enti territoriali e locali.

Insieme alle Linee guida pedagogiche per il sistema integrato zerosei gli Orientamenti (approvati qualche giorno fa) costituiscono il quadro di riferimento per il sistema. 

Gli obbiettivi? 

Gli obiettivi a centro del documento: mettere in comune il patrimonio di esperienze, favorire un'ulteriore elaborazione di proposte educative di qualità per le bambine e i bambini fino ai tre anni, delineare una prospettiva alla quale fare riferimento per il futuro.