Senza sostituzioni: non posso ammalarmi...


 
 
Pensieri e parole
"Manca il personale" Mi capita di frequente di ascoltare e leggere questa frase. Succede in molte città e in molti contesti, sia nei nidi, che nella scuole d'infanzia, sia a gestione diretta, che a gestione indiretta. 
Manca il personale per fare le sostituzioni e la conseguenza, nei migliori dei casi, è che non ci si può ammalare! Mancando i sostituti i colleghi, e le colleghe rimarrebbero soli, con tanti bambini, così si va a lavorare sempre più spesso se non proprio ammalati, semi-ammalati.
 
I sindacati denunciano la questione da tempo ormai. Ma nonostante la carenza di personale vada ad intaccare la qualità, nonostante non si trovino soluzioni, nonostante tutto, le cose continuano così. E la notizia non fa presa, rimane confinata alla cronaca locale, come se interessasse solo ad un contesto specifico.
 
Questo succede dopo il Covid, periodo in cui, almeno teoricamente, avremmo dovuto imparare che quando si sta male è meglio non andare al lavoro, non solo per la propria salute, ma anche per la salute altrui. 
 
Ma L'andamento è ormai  generalizzato. Che siano i lavoratori, o i bambini è meglio non perdere tempo: calarsi qualche pasticca, assumere antipiretico, e via... A 

 A conferma di ciò non sono cambiate anche le regole per il congedo al nido? portando la temperature da 37,5  ai 38 ? 

Arrendiamoci dunque: il tempo corre e non va più a piccoli passi per nessuno, nemmeno per i bebè. 
 
Laura Branca