La Cgil contro i tagli ai servizi educativi e scolastici. Parola ad Anna Fedeli














Intervista a… Oggi incontriamo Anna Fedeli della segreteria nazionale della Flc Cgil. Attenta anche alle politiche educative rivolti alla prima infanzia, ci spiega con estrema sintesi e chiarezza cosa sta accedendo in questo delicato settore.


Ci sono stati recenti tagli al piano triennale dedicato allo ZeroSei (leggi qui) quanti soldi in meno?

Stiamo parlando circa di 5 milioni in meno rispetto ai 209 previsti per il 2018.

Dove son finiti i soldi?

Con ogni probabilità andranno al redditto di cittadinanza, ma questa è un’ipotesi.

Quindi contenere la povertà si taglia sui servizi?

I tagli sulla scuola sono in essere da molto e non solo da questo governo. Dobbiamo rivendicare che si torni al tempo scuola e ad un serio investimento sui servizi zerosei. Un investimento fatto di economie, ma anche di una valutazione rispetto alla qualità con un parametro pedagogico riconosciuto e universale.

Durante un recente convegno con SaltaMuri (leggi qui) ha fatto un intervento sui nidi e le scuole d’infanzia. Ci spiega meglio?

L’intervento mirava a portare attenzione ad un tema molto complesso e delicato. Con la legge 89 del 2016 le disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico, le parole: “livelli essenziali”, sono state sostituite “fabbisogni standard”.

Che significa?

Significa semplificando molto, che prima nidi, scuole d’infanzia, e tutti i servizi accessori alla scuola come il trasporto o la mensa, dovevano necessariamente rispondere alle esigenze dei cittadini, oggi ci sono e sono finanziati se ci sono i soldi.

E quindi cosa succede nel concreto?

Succede che sono già molte le realtà, sopratutto al sud, mancano mense o trasporti per i disabili. Un fatto gravissimo.

Come si sta muovendo la Cgil su questo punto?

Stiamo chiedendo un incontro con il ministero perché diventi parte attiva. Non possiamo lasciare la gestione di queste spese alle sole capacità dei bilanci degli Enti, ma dobbiamo tornare al sistema precedente .