Lavoratori di nido senza stipendio da nove mesi. Si proclama lo sciopero

BolognaNidi















Cronaca Bambina  Lo sciopero si farà per un giorno. Precisamente il 24 maggio quando educatrici collaboratori e pedagogisti sospendono il servizio perché da nove mesi non sono pagati. E non è la prima volta che succede. I nidi in questione sono gestiti da private sono stati aperti dai fondi PAC, fondi che abbiamo seguito da vicino da tempo e di cui abbiamo sempre denunciando le tante falle.

Da un governo all’altro, oggi questi fondi sono gestiti ancora dal Ministero degli interni, ma evidente il nostro ministro è troppo impegnato in altri fronti, per risolvere con prontezza ed efficacia anche questo problema. E’ triste. I fondi PAC avrebbero potuto produrre tanti servizi educativi, creare maggiore lavoro per le donne e diffondere la cultura dell’educazione anche al sud. Ad ogni modo la Segreteria Regionale della Fast Confsal proclama sciopero riportiamo il comunicato. L’astensione riguarda tutto il personale che presta servizio nei nidi e lo spazi gioco che interessano il comune di Catania, di Misterbianco, di Motta S.Anastasia.

Il segretario regionale della Fast Confsal, Giuseppe Cottone dichiara
 
“Tale sciopero si fonda sulla lotta che questa organizzazione sindacale e i propri iscritti, da tempo, hanno avviato per il mancato pagamento delle spettanze dei lavoratori che, a oggi, vantano nove mensilità di stipendio arretrato. Abbiamo tentato varie procedure di raffreddamento con più richieste di convocazione concluse con ennesimi rinvii: in particolare nell’incontro del 23 aprile, alla Prefettura di Catania, l’incontro era terminato con un impegno assunto dal comune di Catania, in qualità di comune capofila, tutt’oggi non ancora assolto”. Sono state poi riconvocate le parti al 10 maggio sempre presso la prefettura di Catania e “si è potuta constatare l’assenza dei rappresentanti del Comune di Catania. Pertanto pur avendo indetto lo sciopero per il 24 maggio, restiamo comunque disponibili a eventuali incontri finalizzati a definire la questione”.


Potrebbe interessare anche