Telecamere negli asili? La regione Lombradia stanzia fino a 5mila euro a nido

BolognaNidi













Cronaca Bambina La Regione Lombardia mette a disposizione un contributo (fino a 5mila euro) per installare telecamere a circuito chiuso nei asili nido e micronidi. La legge regionale, già approvata alla fine del 2018, ora è  finanziata e i nidi, sia pubblici che privati, potranno chiedere il contributo. 


La Giunta regionale Lombardia ha approvato lo stanziamento di 900mila euro. 600mila euro saranno destinati all’installazione di telecamere a circuito chiuso, mentre 300mila euro saranno destinati alla formazione del personale.
Le domande per il contributo dovranno essere presentate dai nidi (pubblici o privati) e dovranno essere presentate direttamente alle Ats. Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione. Per ogni domanda ammessa a finanziamento sarà assegnato un contributo pari al 90% dei costi sostenuti fino a un importo massimo di 5mila euro. Le telecamere si ricorda sono a circuito chiuso e le immagini di esclusivo utilizzo da parte dell’autorità giudiziaria, che potrà visionarle solo a seguito di una denuncia o di una segnalazione.
Telecamere a livello Nazionale intanto il Ministro Salvini ha recentemente affermato che presto la legge, ormai ferma da anni, sarà approvata in tempi rapidi anche dal Senato.


Telecamere nei nidi: approvata la legge in Lombardia
Telecamere nei nidi: Michele Uselli si oppone